Dalla natura alla natura: un esempio concreto di economia circolare

Con il progetto Nutripollina, il Gruppo Eurovo trasforma un sottoprodotto naturale degli allevamenti in una risorsa preziosa per l’agricoltura sostenibile.
Attraverso un processo di valorizzazione delle deiezioni, l’azienda produce concime organico di alta qualità, capace di restituire al terreno sostanze nutritive fondamentali e migliorare la fertilità del suolo in modo del tutto naturale.

eurovo-nutripollina_16-e1725868453555
eurovo-nutripollina_27
Nutripollina 2

senza emissioni di odori e altri gas

Nutripollina è caratterizzata da un elevato tasso di umificazione della materia prima utilizzata per la sua formulazione: evita le problematiche legate all’impiego di pollina fresca ed è fondamentale per mantenere una prolungata disponibilità azotata e fosfatica.

Il prodotto è caratterizzato da una percentuale di umidità bassa e costante.

La notevole presenza di acidi fulvici, prevalenti su quelli umici, determina un’efficace azione sequestrante sugli elementi nutritivi contenuti nel suolo, che mantengono un’elevata biodisponibilità grazie alla formazione di complessi umici a basso peso molecolare facilmente assimilabili dalle piante.

l'integrazione della filiera ottimizza i processi produttivi, favorisce l'adozione concreta di pratiche di economia circolare e permette di implementare e monitorare in modo più efficace progetti mirati a ridurre l'impatto ambientale

Contattaci per scoprire come Eurovo si impegna a garantire qualità e innovazione nel settore alimentare.